L'esperienza
Esplora il Friuli-Venezia Giulia attraverso un tour che ti condurrà alla scoperta di tesori nascosti, autentici sapori locali e tradizioni millenarie. Da Udine a Trieste, passando per Spilimbergo, San Daniele, Cividale, Aquileia e Grado, vivrai un'esperienza indimenticabile tra arte, cultura e gastronomia. Scopri i segreti della lavorazione del mosaico presso la rinomata Scuola Mosaicisti del Friuli, assapora i prelibati prosciutti di San Daniele e delizia il palato con degustazioni di vini locali in cantine suggestive. Concediti una passeggiata tra i vicoli medievali di Cividale e percorri le antiche strade romane di Aquileia. Un viaggio emozionante alla ricerca delle autentiche radici del Friuli-Venezia Giulia.
Proposta per gruppi (in bus) o con autonoleggio o auto con autista privato per viaggi individuali
GIORNO 1: Udine (D)
Arrivo a Ronchi dei Legionari (Trieste) Aeroporto o Stazione Ferroviaria di Udine e trasferimento in bus in hotel a Udine città. Check-in in albergo e incontro con accompagnatore. Visita a piedi della città di Udine e del suo bel centro storico. Passeggiata in città tra Piazzale del Castello, Piazza Libertà, Via Mercatovecchio, Piazza Matteotti, Piazza Municipio, Piazza Duomo, Palazzo Arcivescovile con Gallerie del Tiepolo, passeggiata in città con visita a botteghe artigiane e negozi storici. Verso le 18.00 è l’ora dell’aperitivo e le piazze del centro si riempiono di gente, luci e colori! Anche per voi, alla fine del tour, aperitivo-cena in uno delle tante "Osterie" caratteristiche del centro città, incluso del buon vino friulano e un menù tipico della zona. Pernottamento in hotel centrale 3 o 4 stelle.
GIORNO 2: Udine, Spilimbergo, Scuola Mosaicisti e San Daniele – Udine (B, L & degustazione vini in cantina)
Dopo colazione, incontro con la guida e partenza per visita di Spilimbergo, famosa per il suo notevole patrimonio artistico e storico, inclusi i suoi affreschi rinascimentali, che attirano numerosi visitatori ogni anno. La città è anche conosciuta per la sua tradizione nella lavorazione del mosaico e per la Scuola Mosaicisti del Friuli, una rinomata istituzione dedicata all'arte del mosaico. Fondata nel 1922, la Scuola Mosaicisti promuove il dialogo tra tradizione e innovazione. Nei suoi laboratori, strumenti tradizionali come martelline e taglioli mantengono viva la memoria del lavoro artigianale. A fine visita partenza per San Daniele. Visita a un prosciuttificio e pranzo-degustazione. Visita di San Daniele: Piazza Vittorio Emanuele (Duomo), Chiesa S. Maria della Fratta, Chiesa S. An-tonio Abate (piccola Sistina del Friuli). Al rientro sosta in azienda vinicola con degustazione vini della zona. Rientro a Udine, tempo libero, cena libera e pernottamento.
Giorno 3: Udine – Cividale – Udine (B, L & degustazione vini in cantina)
Dopo colazione incontro con la guida e partenza per Cividale, passeggiata tra Ponte del Diavolo, Piaz-za Duomo, Corso Paolino, Piazza Paolo Diacono, con visita al complesso Monastero di S. Maria in Val-le con Tempietto Longobardo (a causa del ridotto numero di ingressi, non sempre è possibile visitarne l’interno ) e al Museo Cristiano. Pranzo degustazione a base di cucina locale con piatti tipici quali il Frico. Nel pomeriggio visita alle Valli del Natisone con tappa a SMO "Slovensko multimedialno okno" di San Pietro al Natisone, un museo “di narrazione” dedicato al paesaggio culturale che corre dalle Alpi Giulie al mare, dal Mangart al golfo di Trieste, e che si colloca tra le nuove forme che vanno assumendo i musei tematici e territoriali: Sulla via del ritorno visita ad una cantina vinicola della zona per assaporare alcuni dei vini della regione. Rientro a Udine e cena libera.
Giorno 4: Udine – Trieste – Udine (B, L)
Giorno 5: Udine – Aquileia e Grado – Udine (B, L)
Dopo colazione, incontro con guida e partenza con bus verso Aquileia. Visita Aquileia dei siti archeologici (decumano, foro, porto fluviale, Domus di Tito Macro) e al Museo archeologico nazionale. Partenza per Grado e pranzo in ristorante. Tempo libero per passeggiata a Grado e visita al centro storico, castrum gradense, Basilica S. Eufemia e S. Maria delle Grazie. Rientro a Udine, cena libera in hotel o ristorante e pernottamento.
Giorno 6: Partenza
Dopo colazione tempo a disposizione fino all’orario di partenza. Trasferimento in bus all'aeroporto di Ronchi dei legionari (Trieste) o stazione ferroviaria di Udine.
su richiesta
6 giorni | 5 notti
Turismo85
su richiesta