Tour in bicicletta

Alla scoperta del Friuli in bicicletta

Il Friuli Venezia Giulia è il luogo ideale per chi ama la bicicletta, dal mare alla montagna, lungo fiumi e laghi, sulle piste ciclabili, ma anche attraverso piacevoli stradine secondarie che attraversano i dolci colli friulani. In bici potrete ammirare splendidi panorami tra vigneti, borghi medievali e città d'arte, lungo la costa o in montagna.
La scelta è molto ampia e adatta a tutte le età e per tutti i livelli, che siate da soli o in gruppo, che vogliate affrontare itinerari di più giorni o solo gite giornaliere.

Le nostre sono solo idee, ma siamo qui per aiutarti a pianificare il viaggio perfetto!
Contattateci per maggiori informazioni o lasciatevi ispirare dai nostri tour di gruppo.

Lasciatevi ispirare!

Qui di seguito alcuni dei nostri tour in bici da fare con guide professioniste. 

1 giorno: FISH & WINE

Descrizione: A far da padrone sarà la conoscenza del borgo maraninaresco maranese e delle valli da pesca. Si partirà in bici da Marano Lagunare alla scoperta dell’unica valle maranese da pesca che opera con il sistema tradizionale della pesca lasciando alla natura il ciclo di vita riproduttivo e vitale del pesce. Si pedalerà lungo gli argini incontrando il “valesan” figura cardine della valle per ascoltare le sue tecniche lavorative e come la natura possa incidere sulla riproduzione del pesce. Dopo il tour all’interno della valle si proseguirà con la pedalata fino ad arrivare in una seconda autentica valle d a pesca rivisitata nel suo animo per scoprire una nuova tecnica di allevamento visitando tutto il laboratorio produttivo e accontentando occhi e cuore grazie agli scorci panoramici che ci riserva la laguna. Una volta ammirate queste bellezze naturali e paesaggistiche si procederà verso una realtà ormai importante in tutto il mondo per il suo vino localizzata sull’Adria bike “Cantina Bortolusso” a scoprire i suoi vigneti immersi nella valle degustando una buona bollicina accompagnata da ottimi cicchetti così da scoprire anche l’originalità della gastronomia offerta da questi magici posti. Nella ripartenza si proseguirà sulla ciclabile da poco realizzata nel cuore di Marano Lagunare per giungere nel suo centro storico alla scoperta delle tradizioni marinaresche ascoltando i racconti dei pescatori che verranno incontrati sui moli a filar le reti. La ciclo escursione si concluderà presso un'antica osteria con degustazione di pesce locale e vino del territorio.
Luogo di partenza: Marano Lagunare
Lunghezza percorso in bici: 15 km

Grado di difficoltà: percorso: facile è richiesta una maneggevolezza base delle bici.
Ideale per chi vuole abbinare la cicloescursione in mezzo alla natura, alle valli da pesca con la scoperta del buon cibo e dell'ottimo vino del territorio lagunare.
Minimo: 2 partecipanti
Quota: su richiesta: La quota comprende: 2 degustazioni percorso di 15 km in bici trekking (noleggio bicicletta muscolare incluso) istruttore di cicloturismo Csen assistenza tecnica foto ricordo tracciatura itinerario.


1 giorno: BOAT & BIKE LAGOON EXCLUSIVE

Descrizione: La cicloescursione Boat & bike Lagoon è pensata per coloro che vogliono vivere un'esperienza unica in barca e bici con la volontà di iniziare ad avvicinarsi facilmente al ciclismo slow. E' un itinerario che ci porta alla scoperta del cuore storico e marinaresco del borgo di Marano Lagunare, della natura selvaggia e incontaminata a ridosso del fiume Stella, della laguna di Marano, del villaggio dei pescatori e della bilancia da pesca dove si fa tappa degustativa davanti a un'ottima frittura di pesce. Salendo in barca dopo l’esclusiva pedalata si visita il villaggio dei casoni con sosta in uno di essi a visitarlo nel suo cuore e a brindare con un ottimo prosecco. Dopo tale fermata ci si dirige in porto a Marano Lagunare passando per le magiche foci del fiume Stella per poi terminare l'esperienza nel luogo di partenza.Il tour ha una durata di circa 4 ore.

Lunghezza percorso in bici: 12 km
Grado di difficoltà percorso: facile
Minimo 2 partecipanti, massimo 12 (l’imbarcazione può ospitare massimo 12 biciclette)
La quota su richiesta comprende guida cicloturistica, bici, assistenza meccanica, nr. 2 degustazioni, itinerario guidato, crociera in barca con visita al villaggio dei pescatori, bici muscolare modello trekking, foto ricordo.

1 giorno: LIGNANO IN BICI CON MR. BIO WINE

Un ciclotour pensato per vivere la bellezza di Lignano Sabbiadoro nel suo cuore pulsante della riviera friulana con partenza e arrivo da un luogo esclusivo dove degusteremo e vivremo un’esperienza unica tra vigneti e vini biologici.Il tour ha una durata di circa 4 ore.

Lunghezza percorso in bici: 17 km
Grado di difficoltà percorso: facile, è richiesta un minimo di maneggevolezza della bici.
Minimo 2 partecipanti, massimo 12
La quota su richiesta comprende guida cicloturistica, bici, assistenza meccanica, nr. 1 degustazioni, itinerario guidato bici muscolare modello trekking, foto ricordo.

1 giorno: Pedalando per il Collio

Pedaleremo tra le splendide colline vitate del Collio, che regalano i vini bianchi migliori al mondo, un territorio che nasconde un universo ricco di bellezza e prelibatezze. La nostra cicloescursione si snoderà tra le strade panoramiche, boschive e sterrate al confine con la vicina Slovenia e partirà da una nota cantina dove al termine del ciclotour faremo la visita guidata con degustazione.

Minimo 2 partecipanti, massimo 12

La quota su richiesta a persona comprende: nr. 1 degustazione con 4 vini della casa, comprende guida cicloturistica, noleggio bici, assistenza meccanica, nr. 1 degustazioni, itinerario guidato, visita alla cantina e alla fattoria didattica, foto ricordo. Possibilità di noleggio e-bike in loco (€ 45,00)

2 giorni/1 notte: COLLIO IN BICICLETTA

Un viaggio di 2 giorni e 1 notte nel Collio friulano dove andremo in bici alla scoperta del territorio Italiano e Sloveno COLLIO-BRDA tra i vini più pregiati al mondo. Dormiremo in una tenuta esclusiva e si pedalerà tra boschi e vigneti autentici ammirando i meravigliosi panorami collinari.

Programma:
Sabato arrivo entro le ore 9:00 Tenuta della Casa, briefing di benvenuto e partenza per la ciclo escursioni con rientro previsto per le ore 14:30 circa con degustazione e visita alla cantina, resto del pomeriggio dedicato al check-in e al totale relax e alla visione del video della cicloescursione.
Domenica check out e proseguimento per la prossima tappa 

2 giorni/1 notte: PEDALANDO E CAMMINANDO SUI TRE CONFINI

Un viaggio di 3 giorni e 2 notti alla scoperta delle bellezze naturalistiche del tarvisiano, foreste, laghi, boschi e natura incontaminata. Abbiamo pensato ad un itinerario meraviglioso tra i sentieri di trekking in val Saisera e nella foresta di Tarvisio con itinerari ciclabili ai laghi di Fusine e sulla ciclabile esclusiva che collega la Slovenia all'Italia. Dormiremo in hotel a ***, rigenerando corpo e mente con il potere della natura. Gli itinerari in bici e a piede sono adatti a tutti coloro che vogliono approcciarsi a un turismo slow e vivere esperienze in bici e a piedi esclusive.
Programma:
Primo giorno: arrivo presso il noleggio, briefing e partenza per la cicloescursione in e-bike lungo la ciclabile e ai laghi di Fusine con sosta libera (non compresa nella quota) presso il rifugio.
Lunghezza circa 45 km dislivello circa 200mt.
Rientro e sistemazione in hotel pomeriggio libero alla scoperta della magia del Tarvisiano
Secondo giorno: partenza dall’hotel, briefing e spostamento verso la Val Saisera per il trekking al rifugio Greco. Lunghezza totale 8 km dislivello 250 mt.
Rientro con possibilità di sosta in baita per pranzo (non compresa nella quota). Rientroe nel pomeriggio partenza per la prossima destinazione.

3 giorni/2 notte: WEEKEND IN BICI E BARCA ALLA SCOPERTA DI MARANO LAGUNARE

Un viaggio di 3 giorni e 2 notti giorni alla scoperta del territorio maranese. Un viaggio a impatto zero in un angolo meraviglioso del Friuli Venezia Giulia. Si pedalerà, si navigherà, si scopriranno le bellezze autentiche del borgo storico e della sua magica laguna vivendola con una mini crociera e dalla sella di una bici. Si pedalerà in autentiche valli da pesca e alla scoperta delle prelibatezze enogastronomiche entrando in cantine e ristoranti esclusivi. Gli itinerari in bici sono adatti a tutti e sopratutto a coloro che vogliono approcciarsi a un cicloturismo lento.
PROGRAMMA:
Giorno 1: arrivo entro le ore 9:30 presso Marno Lagunare, briefing di benvenuto e partenza per la ciclo escursione con rientro previsto per le ore 14:00 circa. Check-in, e tempo a disposizione per un po’ di relax in hotel e alla scoperta del borgo di Marano Lagunare.
Giorno 2: ritrovo a Marano e partenza per la cicloescurisone, rientro per le ore 14:00 circa, pomeriggio di relax e serata di condivisione delle esperienze con la visione del video ricordo e di un aperitivo in compagnia.
Giorno 3: check out e dopo colazione partenza per la prossima destinazione o attività in loco.
Quota con 8 partecipanti: Euro 405 per persona
Quota con 6 partecipanti: Euro 435 per persona
Quota con 4 partecipanti Euro 480 per persona
Quota con 2 partecipanti: Euro 620 per persona
La quota comprende: Accompagnatore, bici, casco e assistenza lungo il percorso, 2 pernottamenti in hotel con prima colazione, 1 degustazione vini in cantina, 1 menu’ degustazione Hostaria al Molo, pranzo degustazione in un casone, pranzo degustazione Bilancia da Bepi.

3 giorni/2 notti: TARVISIO TRA E-BIKE E TREKKING

Un viaggio di 3 giorni e 2 notti alla scoperta delle bellezze naturalistiche del tarvisiano, foreste, laghi, boschi e natura incontaminata. Abbiamo pensato ad un itinerario meraviglioso tra i sentieri di trekking in val Saisera e nella foresta di Tarvisio con itinerari ciclabili ai laghi di Fusine e sulla ciclabile esclusiva che collega la Slovenia all'Italia. Dormiremo in hotel a ***, rigenerando corpo e mente con il potere della natura.
PROGRAMMA:
Giorno 1: arrivo presso il noleggio, briefing e partenza per la ciclo escursione in e-bike lungo la ciclabile e ai laghi di Fusine con sosta libera (non compresa nella quota) presso il rifugio.Lunghezza circa 45 km dislivello circa 200mt. Rientro e sistemazione in hotel pomeriggio liberi alla scoperta della magia del Tarvisiano.
Giorno 2: partenza dall'hotel, briefing e spostamento verso la Val Saisera per il trekking al rifugio Greco.Lunghezza totale 8 km, dislivello 250 mt.
Rientro con possibilità di sosta in baita per pranzo.Rientro con pomeriggio libero, serata di condivisione del video.
Giorno 3: dopo colazione, check out e partenza per la prossima destinazione o attività in loco.
Quota con 8 partecipanti: Euro 405 per persona
Quota con 6 partecipanti: Euro 435 per persona
Quota con 4 partecipanti Euro 490 per persona
Quota con 2 partecipanti: Euro 665 per persona
La quota comprende: 2 notti in hotel 3* con colazione, guida e-bike, guida trekking, noleggio e-bike, bastoncini, pranzo al sacco e merenda.

Contattaci per maggiori informazioni
incoming@turismo85.it
Contattaci