Descrizione del tour
Un programma completo tra gli splendidi scenari dell'Oman: la capitale Muscat vi accoglierà con la sua bellezza solare e discreta, il canyon Wadi Shab vi lascerà senza fiato, il deserto di Wahiba vi ammalierà con i suoi scenari da sogno e il villaggio di Birkat al Mauz vi ruberà definitivamente il cuore.
Luoghi visitati: Muscat, Sur, Wahiba, Nizwa
Giorno 1: Italia/Muscat
Partenza per Muscat con voli di linea con scalo. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Hotel Muscat 4* o sim.
Giorno 2: Muscat
Prima colazione. La giornata è dedicata alla visita di Muscat, la capitale del Sultanato, bianca perla incastonata tra mare e montagna. La città, che vive un momento di intenso sviluppo, non ha però dimenticato il suo stretto legame con la tradizione. La scoperta di questa doppia anima di Muscat inizia con la visita alla Grande Moschea, straordinaria opera dei record voluta dall’amatissimo Sultano Qaboos e prosegue con la visita del museo Beit Zubair, prezioso per comprendere la storia e lo stile di vita del paese: una vera immersione nella cultura omanita. Dopo il pranzo (in hotel) e una breve sosta, si prosegue con una sosta fotografica all’Opera House di recentissima costruzione; si attraversa poi l’area dei Ministeri, si giunge ai forti di Mirani e Jalali (visibili solo dall’esterno) e si arriva infine al vibrante e attivo mercato del pesce di Muttrah e al famoso suk cittadino. Cena in ristorante locale e rientro in hotel. Pernottamento.
Hotel Muscat 4* o sim.
Giorno 3: Muscat/Sur
Prima colazione. Partenza verso sud costeggiando il Mare Arabico fino ad arrivare al Biman Sinkhole, uno spettacolare cratere colmo d'acqua azzurra circondato da pareti rocciose. Si prosegue quindi fino al Wadi Shab, noto per i suoi paesaggi mozzafiato, le acque cristalline e le piscine naturali incastonate tra le rocce. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue alla volta del Wadi Tiwi, un canyon dalle grandiose pareti rocciose e dalla natura rigogliosa: passeggiata per godere di questi caratteristici paesaggi omaniti. Arrivo a Sur, cittadina di pescatori racchiusa in una bella baia naturale, con visita al tipico cantiere dei dhow, le imbarcazioni arabe in legno ancora oggi utilizzate dai pescatori del luogo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Hotel Sur Plaza 4* o sim.
Giorno 4: Sur/Wahiba
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta del deserto di Wahiba. Prima sosta a Jalan Bani Bu Ali: foto-stop all’antica fortezza e alla particolare Moschea di Al Samooda. Si giunge negli straordinari paesaggi del Wadi Bani Khalid che con le sue acque blu è un naturale invito ad una breve siesta all'ombra delle palme che costeggiano le sue rive (possibilità di fare il bagno). Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza con i fuoristrada per le grandi dune dorate del deserto di Wahiba. Sistemazione al campo, cena e pernottamento.
Arabian Oryx Camp o sim.
Giorno 5: Wahiba/Nizwa
Prima colazione. In mattinata partenza verso Nizwa con sosta al bellissimo villaggio di Birkat Al Mauz: passeggiata tra i suoi palmeti e giro tra le antiche case di fango. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita al castello di Jabreen risalente al 17° secolo, foto-stop dall’esterno al forte di Bahla, il più antico tra quelli omaniti. Arrivo a Nizwa, sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
Intercity Hotel Nizwa 4* o sim.
Giorno 6: Nizwa/Muscat
Prima colazione. In mattinata visita di Nizwa: il forte, strategicamente costruito sulla cima di una collina per dominare la regione circostante, ed il pittoresco souq. Partenza verso Muscat con soste per le visite al villaggio “oasi” di Al Hamra, immerso in un’oasi lussureggiante dove le antiche case sono fatte in fango, e al tipico villaggio arroccato sulla montagna di Misfah Al Abreen. Arrivo al Jebel Shams, la montagna più alta dell’Oman, famosa per i suoi bellissimi scenari naturali tra cui il Wadi Gul ed il Gran Canyon. Seconda colazione. Nel tardo pomeriggio arrivo a Muscat. Cena e pernottamento.
Hotel Intercity Hotel Muscat 4* o sim.
Giorno 7: Muscat
Prima colazione. Trasferimento alla marina e imbarco sul battello che porterà alla scoperta della baia di Muscat con ottime possibilità di incontrare i delfini: la crociera, della durata di circa due ore, permetterà di ammirare la città da un punto di vista inconsueto. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza alla volta della regione di Batinah e arrivo a Nakhal: visita al forte appena riaperto dopo un lungo e attento lavoro di restauro. Rientro a Muscat. Cena e trasferimento in aeroporto.
Giorno 8: arrivo in Italia
Partenza con voli di linea. Arrivo in mattinata
2240 €
26 e 30 dicembre 2024
lingua italiana